L’Istituto Tecnico Archimede ha sempre dimostrato una grande capacità di apertura e versatilità recependo i cambiamenti e le sfide che il presente e il futuro ci pongono: Intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, robotica, tutte le nuove tecnologie ci offrono grandi opportunità che dobbiamo saper governare con creatività e preparazione!
L’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni si arricchisce quest’anno di un nuovo percorso PCTO proposto dalla STMicroelectronics che coinvolgerà un intera classe, la 5B informatica, e che si concentrerà sulle attività di Ricerca e Sviluppo che l’ST svolge sull’Intelligenza Artificiale , sulle soluzioni AI-based per applicazioni nel settore automotive e industriale, su voice and face recognition, etc. ed anche sulle competenze di team work e project management che realmente possono essere vissute in una bella e importante realtà come quella della ST a Catania.
Le attività del progetto di PCTO si svolgeranno nell’arco di una settimana full-immersion, dal 16 al 20 gennaio presso la STMicroelectronics durante la quale gli studenti avranno modo anche di visitare il site di Catania e i laboratori R& LAB R& D.
Un progetto PCTO di altissimo livello e una grande opportunità per i nostri studenti per il quale non finiremo mai di ringraziare StMicroelectronics di Catania per l’accoglienza che ci offre, ed in particolare l’ing. Ermanno Astorino, Direttore dei Siti STMicroelectronics di Catania e Palermo, la Dott.ssa Emanuela Alì, nostro insostituibile punto di riferimento per il PCTO e Francesco Rundo (Artificial Intelligence for Modeling and Predictive Reliability Team Leader) per averci ispirato e per il tempo dedicatoci.
Auguriamo ai nostri studenti, pieni di aspettative, speranze ed emozioni, di viverlo al meglio!!!
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Fortunata Daniela Vetri